giovedì 26 aprile 2012

Scala del pH


Il pH è la misura della concentrazione degli ioni idrogeno in una soluzione. Poichè questa concentrazione può estendersi per numerosi ordini di grandezza, si è convenuto di esprimerla per mezzo dei logaritmi in base 10. Dal momento che la concentrazione è sempre inferiore ad uno, il suo logaritmo ha segno negativo. Per evitare di dovere scrivere sempre il segno meno, si è convenuto di scrivere questo valore con il segno positivo. Quindi, il pH è il logaritmo della concentrazione di ioni idrogeno, cambiato di segno: pH = - log[H+]. Quando il pH ha valori bassi, la concentrazione di idrogenioni è alta.




Sostanze pH Acido/Basico/Neutro
Latte 6,5 Acido
Sapone 10 Base
Sangue 7,4 Base
Saliva 7,4 Base
Acqua 7 Neutro
Liquami di fogna 13 Base
Caffè 5 Acido
Birra 4,5 Acido
Seltz 2,5 Acido
Vomito 2 Acido
Acido per batteria 1 Acido
Liquido incognito 7 Neutro


Scala decrescente dal grado di acidità.
Acido di batteria >>> Vomito >>> Seltz >>> Birra >>> Caffè >>> Latte >>> Acqua >>> Liquido incognito >>> Sangue >>> Saliva >>> Sapone >>> Liquami di fogna.


Diliuizione
Sostanze pH Acido/Basico/Neutro
Latte 6,56 Acido
Sapone 9,92 Base
Sangue 7,33 Base
Saliva 7,36 Base
Acqua 7 Neutro
Liquami di fogna 12,92 Base
Caffè 5,09 Acido
Birra 4,58 Acido
Seltz 2,59 Acido
Vomito 2,10 Acido
Acido per batteria 1,08 Acido
Liquido incognito 7 Neutro

Scala decrescente dal grado di acidità.Acido di batteria >>> Vomito >>> Seltz >>> Birra >>> Caffè >>> Latte >>> Acqua >>> Liquido incognito >>> Sangue >>> Saliva >>> Sapone >>> Liquami di fogna.

Conclusioni: Non tutte le sostanze diluite cambiano pH, alcune sostanze come sangue e saliva diminuiscono il pH altre invece aumentano.


1 commento: