Definizioni e tipi
Una reazione chimica è una trasformazione della materia che avviene senza variazioni misurabili di massa, in cui uno o più reagenti iniziali modificano la loro struttura e composizione originaria per generare i prodotti coinvolgendo gli elettroni esterni attraverso la formazione o la rottura dei cosiddetti legami chimici.
Le reazioni endotermiche ed esotermiche
Una reazione può sviluppare calore, in tal caso è detta esotermica, o assorbire calore, ed essere quindi endotermica. Una reazione esotermica è quindi una reazione che comporta un trasferimento di calore dal sistema all'ambiente. Analogamente una reazione endotermica è una reazione che comporta un trasferimento di calore dall'ambiente al sistema. Necessita dunque di energia esterna per procedere.
Tipi di reazioni
Reazioni di sintesi
Si tratta di reazioni in cui due o più elementi o composti reagiscono tra loro per dare un solo composto.
Con questo tipo di reazioni possono essere preparari gli idruri e gli ossidi e facendo reagire l'acqua anche ossiacidi e idrossidi.
Reazioni di decomposizione
Possono essere considerate l'inverso delle reazionidi sintesi,infatti un reagente si decompone formando due o più prodotti.
Reazioni di scambio o sostituzione
Sono reazioni in cui un elemento appartenente ad una molecola viene sostituito da un altro.
Rientrano in queste reazioni processi utilizzati per ottenere allo stato libero metalli e non metalli, sostituendoli nel composto con elementi più reattivi.
Reazioni di doppio scambio
Sono reazioni in cui formalmente si verifica uno scambio di elementi tra due molecole diverse; di solito sono accompagnate da sviluppo di gas o da formazione di sali poco solubili.
Bene!
RispondiElimina