sabato 10 marzo 2012

Marmitte catalitiche

La marmitta catalitica è un dispositivo incorporato nel sistema di scarico di un’automobile che riduce la quantità di sostanze inquinanti nei suoi gas di scarico.
Essa contiene un elemento in ceramica, con struttura a nido d'ape, rivestito di una pellicola sottile di metalli catalizzatori quali il palladio il rodio e il platino.

Come funziona? E perchè bisogna utilizzare benzina verde?
Quando i gas di scarico passano attraverso il convertitore catalitico, questi metalli favoriscono le reazioni chimiche che trasformano gli agenti inquinanti, come monossido di carbonio ossidi di azoto e certi idrocarburi, in composti innocui, come anidride carbonica azoto e acqua. Le automobili dotate di tale dispositivo devono utilizzare benzina senza piombo, poiché, in caso contrario, i metalli catalizzatori verrebbero ricoperti da piombo e cesserebbero di funzionare in modo adeguato. La marmitta funziona quindi come un reattore chimico, richiede un campo di temperature ottimali, si disattiva a bassa temperatura, con forti sbalzi termici, in presenza di veleni (Pb...), richiede una quantità abbastanza costante di gas di alimentazione e di ossigeno residuo.


La marmitta catalitica ha una catalisi eterogenea cioè se il catalizzatore e i reagenti non sono nella stessa fase (catalizzatore solido in ambiente fluido).




Esempi di catalizzatori:
-Enzimi
-Catalizzatore di Wilkinson
-Platino
-Argento
-Silice
-Zeolite
-Ossido di zinco
-Ossido di magnesio
-Ossido di allumino
Ecc...

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